Gli studenti delle IV classi del liceo Walther von der Vogelweide a Bolzano hanno partecipato oggi, 10 giugno 2024, all’incontro di orientamento e promozione delle professioni sanitarie, organizzato con la partecipazione dell’Ordine TSRM e PSTRP di Bolzano.
L’obiettivo del progetto consiste nel far conoscere ai giovani studenti le opportunità che derivano dall’intraprendere un percorso di studio universitario per le professioni sanitarie. Professioni, che a volte sono poco conosciute, ma registrano un tasso di occupabilità altissimo presso i servizi sanitari, socio-sanitari e sociali.
Dopo una prima introduzione sul percorso formativo delle professioni sanitarie rappresentate, e le competenze di un Ordine professionale, si è parlato del panorama delle 18 professioni sanitarie e del contesto socio-sanitario in cui operano.
I colleghe e i colleghi delle commissioni di albo hanno poi avuto l’occasione di presentare le proprie professioni come ortottista-assistente di oftalmologia, tecnico di neurofisiopatologia, assistente sanitario, terapista occupazionale, igienista dentale, tecnico della perfusione cardiocircolatoria e tecnico audioprotesista in piccoli gruppi mostrando attività concrete e facendo provare agli studenti presenti alcuni ausili e “attrezzi” del lavoro.
Irene Rigott, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Bolzano, ha commentato «Il progetto mira ad aiutare gli studenti a conoscere le professioni sanitarie e a compiere una scelta maggiormente consapevole, al fine di favorire la formazione di futuri operatori sanitari in grado di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi sanitari.
Come Ordine siamo impegnati su diversi fronti, tutti convergenti verso un unico obiettivo quello di salvaguardia del cittadino (anche da fenomeni di abusivismo professionale) per tale motivo rimaniamo a disposizione per qualsiasi esigenza o dubbio/curiosità legato alle nostre professioni. Relativamente al progetto di orientamento speriamo di poterlo riproporre anche il prossimo anno scolastico. I corsi universitari che formano le nostre professioni, afferenti alle facoltà di medicina e chirurgia, hanno durata triennale e sono spendibili a livello lavorativo immediatamente dopo il conseguimento della laurea abilitante. Alcuni dei questi corsi di laurea sono già presenti sul territorio e questo, ovviamente, rappresenta un’ulteriore opportunità per gli studenti che intendono intraprendere questo percorso. Con l’auspicio per il futuro di poter vedere aumentata l’offerta anche per gli altri corsi di laurea. Tutto ciò è importante anche alla luce dell’alta richiesta che registrano le nostre attività, dovuto a diversi fattori, tra cui l’aumento dei bisogni di salute della popolazione a cui le nostre professioni rispondono.»