Di cosa si occupa?

L’igienista dentale è quel professionista sanitario che, in possesso del diploma di laurea o di titolo abilitante, diventa operatore sanitario  competente e indipendente dell’équipe medico-dentistico. Esercita la sua professione nell’ambito delle affezioni oro-dentali e nella prevenzione orale.

Il suo lavoro si concentra sulla promozione e sul mantenimento della salute orale.

Esegue esami clinici, valuta, segnala e tratta, nell’ambito delle proprie competenze, cambiamenti anomali degli elementi dentali, delle  gengive, delle mucose e dell’intero apparato stomatognatico.

Educa il paziente alla salute orale e alle malattie dentali, lo istruisce sulla varie metodiche di igiene orale e su un alimentazione razionale ai fini della tutela della salute orale.

Si occupa nello specifico della gestione clinica delle affezioni gengivali/paradontali. Pianifica e attua il trattamento parodontale non chirurgico e la relativa terapia di mantenimento (event con tecnologia laser/ozonoterapia).

Determina  il rischio individuale di malattia, eseguendo vari tipi di test (ad esempio, test salivari, test microbiologici, test genetici).

Altre attività sono:  Rimozione della placca batterica e del tartaro dalle superfici dei denti e degli impianti, misure di fluorizzazione o rimineralizzazione, trattamento di desensibilizzazine dentale, sigillatura dei solchi, sbiancamento, trattamento dell’alitosi, screening per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie orali.

In ambito ospedaliero sviluppa ed elabora protocolli di igiene orale nei pazienti a rischio: pazienti oncologici, ematologici, diabetici, pazienti anziani e pazienti con patologie del sistema cardiovascolare, donne in gravidanza, epilettici e persone con esigenze particolari.

Nell’ambito dell’educazione sanitaria, partecipa a progetti di prevenzione primaria. Questi iniziano in gravidanza e proseguono nelle fasi successive della vita: nell’infanzia e nell’adolescenza in asili/scuole, nonché in centri di assistenza per giovani madri, case di riposo e istituzioni per persone con disabilità.

Luoghi di lavoro:

L’Igienista dentale esercita la propria attività professionale in strutture sanitarie sia pubbliche sia private, in regime di dipendenza o libero-professionale, in collaborazione con altri professionisti sanitari ovvero in un proprio studio di Igiene dentale.

Come da Art. 11 del Codice Deontologico degli Igienisti dentali:

L’Igienista dentale, sulla base della propria competenza, opera in autonomia decisionale con l’obiettivo di garantire adeguate risposte ai bisogni di salute della persona assistita, della comunità e dell’ambiente.

Commissione d’Albo

Nome e Cognome

Presidente

Nome e Cognome

Vicepresidente

Nome e Cognome

Segretario

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere