Come devo procedere per ottenere il riconoscimento del mio titolo di studio estero in Italia?
Tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio per professioni sanitarie conseguito all’estero possono esercitare la professione sanitaria in Italia previa iscrizione all’albo, nel rispetto della normativa vigente.
Per potersi iscrivere all’albo è necessario richiedere il riconoscimento finalizzato al riconoscimento della qualifica professionale.
La procedura di riconoscimento avviene tramite il Ministero della salute di Roma ed è possibile per tutti i profili professionali sanitari regolamentati. L’autorizzazione all’esercizio della professione così ottenuta, è valida sull’intero territorio dello stato italiano. L’Ufficio Personale, formazione e contributi in ambito sanitario della PA di Bolzano fornisce la consulenza sulla compilazione dei moduli e sulla documentazione da allegare e da inviare al Ministero della salute.
Una volta ottenuto il decreto da parte del Ministero, l’interessato dovrà rivolgersi all’Ordine TSRM e PSTRP territorialmente competente e, prima di procedere all’iscrizione all’albo, potrà essere necessario sostenere un esame volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana.
Mentre con il riconoscimento professionale è possibile svolgere la professione per la quale si ha ottenuto il decreto di riconoscimento, questo non permette di usare il titolo accademico di “dottore in…”, che spetta solamente dopo il riconoscimento accademico, che è una procedura svolta dalle Università. Il solo riconoscimento professionale non permette neanche di proseguire gli studi con percorsi post-lauream (laurea magistrale, master, specializzazioni, dottorato).
Procedura speciale per chi ha conseguito un titolo di studio di una professione sanitaria in Austria, Germania o Svizzera
Possono richiedere la dichiarazione di equipollenza del proprio titolo con quello corrispondente in Italia solo cittadini dell’UE che hanno conseguito un titolo di studio di una professione sanitaria in Austria, Germania o Svizzera. La dichiarazione di equipollenza è valida solo sul territorio della Provincia di Bolzano.
Una volta ottenuto il decreto da parte della provincia di Bolzano, l’interessato dovrà rivolgersi all’Ordine TSRM e PSTRP di Bolzano competente e, prima di procedere all’iscrizione all’albo.
Quando è necessario procedere al riconoscimento accademico?
Se si vuole entrare in possesso di un titolo accademico italiano, riscattare gli anni di studio o proseguire gli studi presso un’università italiana è necessario procedere ad un riconoscimento accademico.
I titoli di studio conseguiti all’estero (UE e stati terzi) ottengono il riconoscimento tramite la procedura di equipollenza. La domanda deve essere inviata a un’università italiana che offre uno corso di laurea uguale o simile. L’università riconosce quegli esami che sono corrispondenti a quelli previsti nel proprio piano di studi. Eventuali esami da recuperare devono essere sostenuti presso tale università.
Con il decreto rettorale di riconoscimento accademico può essere utilizzato il titolo “dottore / dottoressa in …”. Senza il decreto universitario l’utilizzo del titolo “dott. /dott.ssa” non è permesso.
Master o altro titolo post-laurea ottenuto all’estero
I master o dottorati conseguiti all’estero non hanno validità legale in Italia e NON sono riconosciuti dall’Ordine professionale. Pertanto questi titoli stranieri non potranno essere utilizzati come titoli in un concorso o per altri scopi.
Può essere richiesto il riconoscimento solo tramite il MUR oppure tramite un’università italiana.