Di cosa si occupa?
Il/la logopedista è un professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L’attività del/della logopedista è in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico. La valutazione funzionale delle abilità e disabilità comunicative e cognitivo-linguistiche, mediante specifiche metodologie sono attività proprie del/della logopedista e si esprimono nell’elaborazione del “bilancio logopedico”.
L’attività del/la logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della deglutizione, dell’udito, della fluenza, del linguaggio e della comunicazione, comprese tutte le funzioni associate alla comprensione e alla produzione del linguaggio orale e scritto e tutte le forme di comunicazione non verbale e gli handicap comunicativi.
Il/la Logopedista sceglie in modo autonomo mezzi e tempi necessari alla promozione del processo comunicativo.
Il/la logopedista imposta il piano di trattamento, ne cura l’attuazione e ne verifica i risultati. Nell’ambito della propria specifica competenza il/la logopedista svolge attività di consulenza.
Lavora con tutte le fasce di età: a partire dal bambino in tenerissima età fino all’anziano.
Il/la logopedista esercita la sua attività professionale come dipendente o come libero-professionista presso istituzioni sanitarie pubbliche o private, e può lavorare:
- nei servizi di foniatria
- nei servizi riabilitativi ospedalieri o extraospedalieri
- negli istituti per disabili, per anziani, e nelle case di cure.
Il/la logopedista può operare anche nella ricerca e nello sviluppo di nuove teorie e tecniche riabilitative. Può infine collaborare come docente e/o tutor presso i corsi di Laurea in Logopedia.
Commissione d’Albo
Nome e Cognome
Presidente
Nome e Cognome
Vicepresidente
Nome e Cognome
Segretario
Nome e Cognome
Consigliere
Nome e Cognome
Consigliere
Nome e Cognome
Consigliere