Di cosa si occupa?

  • Esegue tutte le prove psico-acustiche ed elettrofisiologiche di tipo non invasivo;
  • Misura e valuta il sistema uditivo e vestibolare e contribuisce alla riabilitazione conseguente a una patologia dell’apparato stesso;
  • Esegue i test per la verifica del funzionamento dei presidi protesici uditivi e l’attivazione e successivo mappaggio degli impianti cocleari

L’attività dell’audiometrista è volta all’esecuzione di tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e di misura del sistema uditivo e vestibolare ed alla riabilitazione dell’handicap conseguente a patologia dell’apparato uditivo e vestibolare.

Prevenzione: screening uditivo neonatale (Teoae / Dpoae e AABR), screening uditivi nelle scuole, nelle farmacie, durante eventi dedicati alla “sordità”, campagne di prevenzione uditiva e in ambito medicina preventiva e medicina del lavoro.

Valutazione uditiva: audiometria tonale, vocale e sovraliminare, indagini impedenziometriche, potenziali evocati acustici e uditivi, otoemissioni acustiche, prodotti di distorsione, valutazione uditiva infantile, verifica funzionamento protesi acustiche e impiantabili, attivazione e mappaggio impianti cocleari.

Valutazione vestibolare: anamnesi con questionari anamnestici, test semeiologici spontanei (Romberg, T. Fukuda, ecc.), ricerca e registrazione, con videooculografia, dei movimenti oculari involontari e riflessi, movimenti nistagmici, di posizione, da posizionamento e evocati da manovre (Dix e Hallpike, Semont, da decupito laterale, ecc.), test rotatori, test clinico della funzionalità vestibolare, potenziali evocati miogeni (cVEMPs e oVEMPs), videoHIT e fHIT, test stabilometrico.

Riabilitazione apparato uditivo e vestibolare: rieducazione tubarica, rieducazione vestibolare con protocolli personalizzati di ginnastica riabilitativa vestibolare, rieducazione dell’acufene, allenamento acustico post attivazione impianto cocleare, protesi impiantabile e protesi tradizionale.

L’audiometrista collabora con medici specialisti e altri professionisti sanitari, alla realizzazione di programmi di prevenzione e riabilitazione delle sordità. Svolge attività di ricerca, di docenza ed è rappresentante di categoria nelle commissioni di Laurea dei Cdl in tecniche audiometriche e nelle commissioni di concorso.

Possibilità lavorative

Nei settori di Neonatologia, Materno infantile, Geriatrico, Diagnostico e di Riabilitazione, Medicina Legale e Medicina del Lavoro, Strutture Termali, strutture militari, studi medici, industrie di protesi acustiche, in enti pubblici o privati. Svolge la propria attività professionale in regime di dipendenza o libero-professionale, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

Saperne di più: www.audiometristi.it (Associazione Italiana Tecnici Audiometristi)

Commissione d’Albo

Nome e Cognome

Presidente

Nome e Cognome

Vicepresidente

Nome e Cognome

Segretario

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere

Nome e Cognome

Consigliere